CERCA GLI ARTICOLI

22/12/2016: DOPO L'EMAS, ECCO IL RATING NELL'OFFERTA........QUESTA E' LEGALITA'?

madeappalti.com è sponsorizzato da  DeFilippis Assicurazioni  - Spada Costruzioni -  Sol.Edil Group GROMA INGEGNERIA  De Rose Service Geom. VincenzoVanacoreAres Appalti Srl - MARKETING PRODUCTION & INNOVATION - AVV. R.M. BISCEGLIA - COGER Srl Rapolla - AVVALIMENTI EUROPA


Sappiamo tutti che il Codice degli Appalti ha bisogno di un correttivo sostanzioso e sappiamo tutti che da quando c'è il 50/2016 e l'obbligatorietà della richiesta dell'OEV per gli appalti sopa al milione abbiamo visto di tutto. 
Altro che premiare il progetto, gli enti mi sembrano che premino i requisiti dell'impresa (soprattutto dell'impresa aggiudicataria),
ormai è consuetudine la richiesta dell'EMAS, della ISO 14001, ISO 18001 nel punteggio dell'offerta, ma il Comune di Roma ha fatto di più (sarà colpa dell'infrenabile voglia di essere "puliti" del partito che la governa, facendo gli interessi chi sa di chi) nella gara per il completamento di Piazza Venezia ha inserito nell'OEV, con ben 7 Punti, l'iscrizione al RATING DI LEGALITA', altro che legalità, ma chi la possiede questa iscrizione?!?!? quante aziende prenderanno 7 punti?!?! probabilmente solo l'aggiudicataria!
Ad ogni buon modo il correttivo dovrebbe mettere un freno a questa voglia degli Enti di inserire qualsiasi cosa nell'OEV, perchè cosi facendo non si rispetta la norma, la quale doveva garantire una maggiore trasparenza e legalità, ma a me sembra che stanno solo restringendo il libero mercato.

Danilo Esposito