CERCA GLI ARTICOLI

Sub raggruppamento Orizzontale nell'ATI MISTA

Nel sub raggruppamento orizzontale che si va a formare nell'ATI MISTA vige lo stesso orientamento dell'orizzontale principale. 
E dunque lo stesso dato letterale della norma che induce a ritenere che lATI mista non possa costituire un tertium genus ma che essa sia costituit da   un  più   sub-raggruppament orizzontal che   saggiungono allATI verticaleE assolutamente coerente con questo dato normativo che la disciplina delle ATI orizzontali si applichi anche ai sub-raggruppamenti orizzontaleIn questi termini peraltro si è espressa la giurisprudenza prevalente, a proposito dellapplicazione dellart. 95 DPR 554/1999 alle sub- associazion orizzontal (v i particolar TA Campania sent826/2011 che ha, in una fattispecie identica, affermato lapplicazione delle norme dettate per le ATI orizzontali alle sub-associazioni orizzontali componenti della ATI mista).
Il TAR Lazio si è pronunciato in questi termini nella sentenza N. 03853/2012, confermando l'esclusione di un ATI MISTA dove nell'orizzontale le due società hanno diviso la categoria scorporabile 50 e 50.

Determinazione Concordato preventivo e legge fallimentare: chiarimenti dell’Autorità.


L’Autorità ha ritenuto opportuno fornire chiarimenti definitivi riguardo all’applicazione, nell’ambito della qualificazione, sul concordato preventivo - art. 38, comma 1, lett. a) del Codice dei contratti - a seguito dell’entrata in vigore dell’articolo 186-bis della legge fallimentare, così come da ultimo modificato dalla  legge 21 febbraio 2014, n. 9 con l’inserimento di un ulteriore comma, con il quale sono state date importanti precisazioni riguardo la disciplina del concordato preventivo con continuità aziendale.