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Rag. Danilo Esposito

Rag. Danilo Esposito 
Napoli, 08/08/1987
vive a Napoli
rag.daniloesposito@gmail.com
392.2280224 
P.IVA 08728631212 


Esperienza

  • Tender Manager

    Research Consorzio Stabile
     – Presente (6 anni)
  • Blogger/Owner

    Made Appalti
     – Presente (5 anni)Napoli, Italia
    Made Appalti offre consulenza giuridica e strategica alle aziende che fanno parte del mondo degli appalti pubblici.
    www.madeappalti.com
    Pagina MADE APPALTI su Facebook - 13.000 Like
  • Responsabile Ufficio Gare

    Generali Appalti Pubblici
     –  (2 anni 11 mesi)Milano, Italia
    analizzare la natura di un bando di gara e suggerire di conseguenza all'azienda la strategia da seguire. Dopo un attento esame, individuavo, estrapolavo ed organizzavo le attività necessarie per partecipare al bando, garantendo i tempi e le modalità previste, in accordo con le indicazioni dei vertici aziendali e interfacciandosi con il Capo commessa designato.
  • Ufficio Gare

    CONSORZIO IMPRESE EDILI ED INDOTTO C.I.E.I.
     –  (5 mesi)Napoli, Italia
    Ufficio Gare
  • Ragioniere - Ufficio Amministrativo

    Broker Wear
     –  (11 mesi)
    contabilità e la prima nota.
  • Startupper

    bidber possibilities
     –  (1 anno 5 mesi)
    Bidber.com nasce da un’idea di Danilo ESPOSITO e Davide ANNIBALE nel maggio’10.
    Gestivo il settore Finanza

segnalazioni:

"Danilo is a hard worker and well organized. We worked together on many tenders in Lebanon , he respect the deadlines, very honest and committed. Working with him was very comfortable. Moreover, he always work on his self improvement. I really respect him and enjoy working with him." — samah danash, Chief of tenders dpt, Danash Co., 

"Danilo è una persona capace di trasferire la sua passione nel suo lavoro. Credo che questa sia una dote non comune a molte persone. Competenza e passione fanno di lui una preziosa risorsa." — Alessandro Vetrano, Fondatore, Osservatorio Appalti del Friuli Venezia Giulia, 

"Danilo e' un ottimo manager, specializzato in tutto quello che riguarda gli appalti pubblici. Ho avuto l'occasione di conoscerlo di persona e di poter collaborare con questo giovane intelligente uomo pieno di entusiasmo ma di piu' pieno di esperienze e soluzioni per qualsiasi problema che riguarda una gara pubblica. E' un ottimo collaboratore con le capacita' di leadership." — Zuzana Fajferova, Intern at the Permanent Representation of the Slovak Republic to the FAO, IFAD and WFP, The Embassy of the Slovak Republic in Rome


Danilo is an experienced person in tenders preparation, for several Clients. As my experience with bim in preparation tenders for the AFD, the IDB, the World Bank, the Arab Fund, the Italian Protocol, and many several formats of tenders and ITB’s formats. He is productive and active, and in his works he is loyal with time and word. --- Hasan Danash Civil engineer at Danash contracting & trading co. 

"Danilo è un manager. Un uomo in grado di risolvere qualsiasi problematica all'interno dell'azienda. E' un creatore di entusiasmo, è collante per il team di lavoro. Ho portato avanti un progetto molto ambizioso con lui in quasi 4 anni ed insieme abbiamo raggiunto mete ed esperienze che ricorderò con grande orgoglio." — Davide Annibale, Founder & CEO, bidber possibilities

"Danilo Esposito svolge l'attività di Responsabile Ufficio Gare nell'ambito di contratti pubblici di lavori con elevata professionalità ed impegno e con costante attenzione al profilo della qualificazione delle imprese." — Giovanni Vumbaca, Dirigente, Pro Gen Sooc. Coop. p.a., 

Danilo è uno straordinario Responsabile Ufficio Appalti. Appassionato del suo lavoro gestisce con competenza ed immutato slancio ogni tipologia di tender nazionali ed internazionali, coordinando l'espletamento di iter amministrativi anche complessi sin dalla ricerca e verifica del possesso dei requisiti richiesti. " — Ciro Daniele, Head of International Activities, Research Consorzio Stabile, è stato superiore di Danilo presso Research Consorzio Stabile


"It’s a pleasure to provide a reference for Mr Danilo Esposito, with whom I'm working since 2012, in my capacity as project manager in Bonifacio srl (a miritime works company). Mr Esposito is a very committed, highly focused person that pairs good technical skills, with solid human qualities. I was impressed by his skill on public tenders, capability to understand and adapt himself and his work to changing circumstances. He also has a very goal focused professional. I’m sure he will provide a very good contribution wherever he will work." — Fabrizio Pardi, Partner, BONIFACIO S.R.L., era dipendente di un’altra azienda durante la collaborazione con Danilo presso Research Consorzio Stabile


"UN GRANDE PROFESSIONISTA NEL SETTORE DEI LAVORI PUBBLICI..."
Domenico Rizzo Titolare Concordia Appalti


"Il dr. Esposito è un professionista puntuale serio e preparato. Apprezzo le sue qualità, in particolare la sua capacità di gestione delle dinamiche lavorative. È un piacere lavorare con una personalità di tale calibro." 
Rosamaria Berloco Avvocato | Diritto amministrativo | Appalti pubblici | Energia


Danilo: un professionista altamente qualificato e preparatissimo in materia di Appalti Pubblici, affidabile e dinamico sempre pronto a supportati per qualsiasi necessità...direi di definire Danilo come "l'asso nella manica" sempre utile per raggiungere l'obbiettivo...  
Bruno De Rose - Consulenza Appalti Pubblici: AVVALIMENTI, Preparazione Gare, Prese Visioni (tutta Italia), polizze fideiussioni, etc...

Comunicazione e Marketing 
Alberto Tiriolo - CEO presso Marketing Production & Innovation srl

04/04/2015 ONERI SICUREZZA AZIENDALI: ANCHE PER I LAVORI L'INDICAZIONE E' OBBLIGATORIA


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L’Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato con sentenza n. 3 del 20 marzo 2015 ha risolto i dubbi riguardanti l’obbligatorietà dell’indicazione in sede di offerta degli oneri della sicurezza aziendali.
«tale indicazione costituisce sia nel comparto dei lavori che in quelli dei servizi e delle forniture un adempimento imposto dagli artt. 86, comma 3-bis, e 87, comma 4, d.lgs. 12 aprile 2006, n. 163 all'evidente scopo di consentire alla stazione appaltante di adempiere al suo onere di verificare il rispetto di norme inderogabili a tutela dei fondamentali interessi dei lavoratori in relazione all'entità ed alle caratteristiche del lavoro, servizio o fornitura da affidare.» quindi «stante la natura di obbligo legale rivestita dall'indicazione, è irrilevante la circostanza che la lex specialis di gara non abbia richiesto la medesima indicazione.»

L’Adunanza Plenaria conclude affermando il principio che «ai sensi dell'art. 46, comma 1-bis, del Codice, l'omessa specificazione nelle offerte per lavori dei costi di sicurezza interni configura un'ipotesi di «mancato adempimento alle prescrizioni previste dal presente codice» idoneo a determinare «incertezza assoluta sul contenuto dell'offerta» per difetto di un suo elemento essenziale, e comporta perciò, anche se non prevista nella lex specialis, l'esclusione dalla procedura dell'offerta;

29/03/2015 CAMPANIA ULTERIORI 10 OPERE PER 15 MILIONI €

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"Sono state ammesse a finanziamento undici nuove opere pubbliche per un valore complessivo di oltre 15 milioni. I relativi decreti del direttore generale dei Lavori pubblici sono stati pubblicati sul Bollettino ufficiale della Regione Campania", queste le opere:

  1. miglioramento della stabilità del costone tufaceo del centro storico del comune di Ruviano (Caserta). 
  2. valorizzazione del borgo di Atrani, il piccolo comune di grande interesse turistico della Costiera Amalfitana;
  3. completamento, il recupero e la valorizzazione del complesso sportivo di località Monticelli a Olevano sul Tusciano (Sa);
  4. recupero di borgo Serrone nel comune di Sant'Arsenio (Sa);
  5. realizzazione del villaggio ecoturistico di Montenigro nel comune di Torrioni (Av);
  6. lavori di sistemazione e rifacimento delle pavimentazioni e dei relativi sottoservizi del percorso turistico Ossario dei Trecento, casa museo di Joe Petrosino nel comune di Padula (Sa);
  7. lavori di restauro e recupero di palazzo De Simone a Bracigliano (Sa);
  8. restauro dello slargo porta di Lete nel comune di Prata Sannita (Caserta);
  9. valorizzazione della casa albergo per anziani in località Olmo nel comune di Sacco (Sa)
  10. miglioramento dell'area Pip nel comune di Capriati al Volturno a supporto dell'incubatore di impresa. 

29/03/2015 SANZIONE: CANTONE RIBADISCE LA NON OBBLIGATORIETÀ AL PAGAMENTO

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Con il Comunicato del Presidente del 25 marzo 2015 che ha per oggetto “criteri interpretativi in ordine alle disposizioni dell’artt. 38, comma 2-bis, e 46, comma 1-ter, d.lgs. 12 aprile 2006, n. 163” il Presidente Cantone ha affrontato il tema del giusto raccordo tra l’affermazione contenuta nella determinazione n. 1/2015, secondo cui “la sanzione individuata negli atti di gara sarà comminata nel caso in cui il concorrente intenda avvalersi del nuovo soccorso istruttorio” e la lettera dell’art. 38, comma 2-bis, d.lgs. 163/2006, laddove questo prevede che l’operatore economico “è obbligato” al pagamento della sanzione.
Al riguardo la lettura fornita dall’Autorità nella citata Determinazione n. 1/2015 si è imposta come doverosa sia per evitare eccessive ed immotivate vessazioni delle imprese sia in ossequio al principio di primazia del diritto comunitario, che impone di interpretare la normativa interna in modo conforme a quella comunitaria anche in corso di recepimento. La direttiva 2014/24/UE sugli appalti pubblici, infatti, prevede all’art. 59, paragrafo 4, secondo capoverso, la possibilità di integrare o chiarire i certificati presentati relativi al possesso sia dei requisiti generali sia di quelli speciali, senza il pagamento di alcuna sanzione.

29/03/2015 ACCESSO AGLI ATTI: NON POSSIBILE SE L'AZIENDA NON HA IMPUGNATO L'ESCLUSIONE

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La Quinta Sezione del Consiglio di Stato con la sentenza del 24 marzo 2014 ha evidenziato come la disciplina dettata dall’art. 13 codice dei contratti pubblici, essendo destinata a regolare in modo completo tutti gli aspetti relativi alla conoscibilità degli atti e dei documenti rilevanti nelle diverse fasi di formazione ed esecuzione dei contratti medesimi, costituisce una sorta di microsistema normativo, collegato all’idea della peculiarità del settore considerato, pur all’interno delle coordinate generali dell’accesso tracciate dalla l. n. 241 del 1990.  
Nel codice dei contratti l’accesso è strettamente collegato alla sola esigenza di una difesa in giudizio con una previsione, quindi, molto più restrittiva di quella contenuta nell’art. 24, l. n. 241 cit., la quale contempla un ventaglio più ampio di possibilità, consentendo l’accesso ove necessario per la tutela della posizione giuridica del richiedente, senza alcuna restrizione alla sola dimensione processuale.
In definitiva, nell’ambito di tale codice, l’accesso assume una particolare natura, in quanto non è sufficiente il riferimento alla cura di propri interessi giuridici ma è richiesto espressamente che l’accesso sia effettuato in vista della difesa in giudizio.

Ne consegue, conclude il Consiglio di Stato, che nella vicenda in esame erroneamente il giudice di prime cure ha ritenuto fondata la richiesta di accedere alla documentazione tecnica di tutte le altre concorrenti, avanzata successivamente dalla società esclusa dalla gara, una volta che tale esclusione non risultava più impugnabile, dovendosi ritenere, invece, che tale immotivata richiesta di accesso non fosse ormai più sorretta da alcun interesse difensivo o comunque finalizzata a realizzare un interesse concretamente ed effettivamente suscettibile di tutela giuridica.

fonte: il quotidiano della P.A.