CERCA GLI ARTICOLI

31/05/2015: NUOVO CODICE: RATING LEGALITA'

madeappalti.com è sponsorizzato da  DeFilippis Assicurazioni  -  TopAppalti   -  Sol.Edil Group  - Attestazioni Soa e ISO

Verrà, quasi certamente, inserito nel nuovo codice degli appalti, a dicembre 2014 già ne parlammo,  RATING: 3 STELLE ALLE AZIENDE NELLE GARE D'APPALTO ecco anche questo sarà uno dei criteri di valutazione dell'impresa, che verrà inserito come gia detto negli articoli precedenti nei criteri reputazionali.
Oggi le imprese interessate a comparire nell'albo tenuto dal Garante possono presentare domanda.

Danilo Esposito

31/05/2015: RICORSO ANCHE SE CI SONO I PRESUPPOSTI ANCHE CON AGGIUDICAZIONE PROVVISORIA

madeappalti.com è sponsorizzato da  DeFilippis Assicurazioni  -  TopAppalti   -  Sol.Edil Group  - Attestazioni Soa e ISO

La più esperta sezione, la V, del Consiglio di Stato con la sentenza n. 2568 del  22 maggio scorso ha chiarito che è possibile impugnare l'aggiudicazione provvisoria, fino all'avvenuta aggiudicazione definiva, infatti i giudici cosi confermano:

La controversia riguarda l’aggiudicazione provvisoria di una gara d’appalto.
La sentenza di primo grado deve essere condivisa nella parte in cui dichiara ammissibile un’impugnazione di tale oggetto, in applicazione di pacifico orientamento giurisprudenziale (da ultimo C. di S., IV, 7 novembre 2014, n. 5497) che attribuisce ai partecipanti ad una gara pubblica per l’attribuzione di un contratto dell’Amministrazione la facoltà di impugnare anche l’aggiudicazione, appunto, provvisoria.
E’ vero che tale impugnazione diventa improcedibile qualora nelle more del giudizio intervenga l’aggiudicazione definitiva, che deve essere impugnata con motivi aggiunti, ma nel caso che ora occupa non risulta che tale evento si sia verificato.

31/05/2015: TELENOVELA COSTI DELLA SICUREZZA, POSSONO ESSERE INTEGRATI!

madeappalti.com è sponsorizzato da  DeFilippis Assicurazioni  -  TopAppalti   -  Sol.Edil Group  - Attestazioni Soa e ISO


Secondo il CdS sez. III con sentenza n. 2388 del 13/05/2015 la mancanza dell'indicazione dei costi della sicurezza aziendali nell'offerta possono essere integrati con il soccorso istruttorio, infatti la sentenza recita: 
l’obbligo di scorporo dei costi di sicurezza dal coacervo dell’offerta economica non emerge dalla specifica disciplina di gara e segnatamente dalla modulistica predisposta dalla stazione appaltante, dovendosi in ogni caso privilegiare il favor partecipationis a fronte di clausole ambigue sui requisiti di ammissione e sulle cause di esclusione; - detta conclusione è avvalorata dallo jus superveniens di cui all’art. 38 del d.l. n. 90 del 2014 che, anche se non applicabile ratione temporis, tende al superamento di un approccio strettamente formalistico agli oneri adempitivi dei concorrenti ai fini dell’ammissione alle gare per la selezione del contraente.

inoltre continua "Soccorre, invero, al riguardo la giurisprudenza che, in assenza del formale scorporo dei costi di sicurezza aziendali, riconduce alla fase di verifica della congruità dell’offerta la valutazione dell’idoneità della stessa a soddisfare anche gli oneri non comprimibili indotti dalla salvaguardia delle condizioni di sicurezza del lavoro (cfr. Cons. St., Sez. III, n. 3484 dell’ 8 luglio 2014; n. 280 del 21 gennaio 2014)."