CERCA GLI ARTICOLI

***Fai conoscere la tua azienda o le tue offerte a più di 300.000 persone, entra a far parte del nostro gruppo***


Made Appalti è una realtà dell'informazione sugli appalti pubblici, con il nostro sito, la nostra Pagina Facebook e la lista broadcast di WhatsApp, possiamo farti arrivare a più di 300.000 persone.

Se vuoi pubblicizzare la tua azienda e/o le tue offerte mandaci una mail a rag.daniloesposito@gmail.com o chiamaci al 392.2280224

Unisciti a:
DEFILIPPIS ASSICURAZIONI
Soledil Group
ARES APPALTI
De Rose Service
Geom. VINCENZO VANACORE
Marketing Production & Innovation
Groma Ingegneria
Coger SRL
Avv. Roberto Maria Bisceglia
Spada Costruzioni
Avvalimenti Europa
Sponsor Istituzionale ReseArch Consorzio Stabile

"Chi smette di fare pubblicità per risparmiare soldi è come se fermasse l'orologio per risparmiare il tempo"Henry Ford


Danil Esposito

Ecco l'anticipazione del 10% trovata nel primo bando di una gara da 103 milioni!


Danilo ESPOSITO

2° Focus sull'anticipazione del 10%

l'Art. 26ter della Legge n. 98 (anticipazione del prezzo) oltre all'obbligo di corrispondere all'appaltatore una anticipazione del 10% entro 15 giorni dall'effettivo inizio dei lavori, recita anche "La ritardata corresponsione dell'anticipazione obbliga al pagamento degli interessi corrispettivi, a norma dell'art. 1282 C.C."
Non si parla di questo provvedimento del Governo, ma sinceramente, credo che l'anticipazione e l'obbligo di corrispondere gli interessi in casi di ritardo sono una piccola vittoria per le imprese!

Danilo ESPOSITO

Costo del Personale Decreto del Fare

Ecco il ritorno del tanto discusso "costo del personale" per determinare il prezzo più basso, una rivisitazione dell'abrogato  all’art. 81, c.3bis introdotto dal Decreto sviluppo 70/2011.
Si spera già in una nuova abrogazione, dato che questa disposizione, come già successo nel 2011, creerà il caos.

L'Art. 32, comma 7-bis, del Decreto Legge n. 69/2013 recita:
Il prezzo più basso è determinato al netto delle spese relative al costo del personale, valutato sulla base dei minimi salariali definiti dalla contrattazione collettiva nazionale di settore tra le organizzazioni sindacali dei lavoratori e le organizzazioni dei datori di lavoro comparativamente più rappresentative sul piano nazionale, delle voci retributive previste dalla contrattazione integrativa di secondo livello e delle misure di adempimento alle disposizioni in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro”.