CERCA GLI ARTICOLI

31/05/2015: RICORSO ANCHE SE CI SONO I PRESUPPOSTI ANCHE CON AGGIUDICAZIONE PROVVISORIA

madeappalti.com è sponsorizzato da  DeFilippis Assicurazioni  -  TopAppalti   -  Sol.Edil Group  - Attestazioni Soa e ISO

La più esperta sezione, la V, del Consiglio di Stato con la sentenza n. 2568 del  22 maggio scorso ha chiarito che è possibile impugnare l'aggiudicazione provvisoria, fino all'avvenuta aggiudicazione definiva, infatti i giudici cosi confermano:

La controversia riguarda l’aggiudicazione provvisoria di una gara d’appalto.
La sentenza di primo grado deve essere condivisa nella parte in cui dichiara ammissibile un’impugnazione di tale oggetto, in applicazione di pacifico orientamento giurisprudenziale (da ultimo C. di S., IV, 7 novembre 2014, n. 5497) che attribuisce ai partecipanti ad una gara pubblica per l’attribuzione di un contratto dell’Amministrazione la facoltà di impugnare anche l’aggiudicazione, appunto, provvisoria.
E’ vero che tale impugnazione diventa improcedibile qualora nelle more del giudizio intervenga l’aggiudicazione definitiva, che deve essere impugnata con motivi aggiunti, ma nel caso che ora occupa non risulta che tale evento si sia verificato.