CERCA GLI ARTICOLI

06/09/2015: MASSIMO RIBASSO ANCHE PER LE OPERE DI RILEVANTE COMPLESSITÀ

madeappalti.com è sponsorizzato da  DeFilippis Assicurazioni  -  TopAppalti   -  Sol.Edil Group -NOVISPRO Engineering -  Attestazioni Soa e ISO


Il Consiglio di Stato sez. V con sentenza n. 4040 del 31/08/2015 ha affermato che «Anche contratti d'appalto caratterizzati da rilevanti profili di complessità, ed in particolare anche appalti di opere pubbliche, possono essere affidati sulla base della solo criterio del massimo ribasso, laddove la progettazione svolta dalla stazione appaltante sia giunta ad un grado di dettaglio tale da non richiedere, secondo valutazioni di carattere discrezionale di quest'ultima, l'acquisizione di soluzioni tecniche migliorative».

L'appellante rilevava che tra il 1° e l'ultimo in graduatoria la differenza dell'offerta era di 2 milioni €, ma i Giudici non hanno tenuto conto del dettaglio, affermando «che non denota alcuna irrazionalità, ma, al contrario, è indice dell’ampio ventaglio di soluzioni organizzative reperibili presso il mercato, rispetto al quale resta tuttavia incensurabile la scelta di annettere rilievo decisivo all’elemento prezzo.»