CERCA GLI ARTICOLI

04/10/2015: NUOVO CODICE APPALTI, CONFERMATA L'INTENZIONE DI ELIMINARE GLI APPALTI INTEGRATI

madeappalti.com è sponsorizzato da  DeFilippis Assicurazioni  -  TopAppalti   -  Sol.Edil Group -NOVISPRO Engineering -  Attestazioni Soa e ISO

Il Disegno di Legge N. 3194, "NUOVO CODICE DEGLI APPALTI, nella sua ultima versione ha visto confermare alcune indiscrezioni dei mesi scorsi, in particolare la limitazione dell'appalto integrato, scindendo le gare tra progettazione ed esecuzione.


Importante novità, approvata dalla maggioranza dell'area tecnica
della Commissione, è l'eliminazione dell'incentivo del 2% per la progettazione interna alla P.A.. Anche il Presidente Fondazione Inarcassa, Dott. Tommasi, ha cosi commentato "La Commissione Ambiente e Lavori Pubblici della Camera e in particolare la relatrice On. Mariani hanno dato ascolto agli stakeholder e al mercato, accogliendo nel nuovo Codice le priorità evidenziate dagli operatori del settore".

Altri emendamenti riguardano:

  • il coinvolgimento dei cittadini dei territori oggetto di grandi opere;
  • lo stop alle varianti in corso d'opera;
  • i conflitti di interesse tra progettisti e stazioni appaltanti.
La Commissione Ambiente ha approvato anche un emendamento che obbliga le Stazioni Appaltanti a pubblicare i bandi di gara sul proprio sito web.

In questo modo vengono favorite le gare telematiche e viene meno l’obbligo di pubblicità sui giornali, che costituiva un onere a carico del vincitore. L’obbligo è stato introdotto dal decreto Spending Review (DL 66/2014) e prevede che il vincitore della gara rimborsi alla Stazione Appaltante il costo della pubblicazione del bando sui giornali.