CERCA GLI ARTICOLI

24/04/2016: Dlgs 50/2015 SUBAPPALTO AL 30%, LE IMPRESE COME PARTECIPERANNO?

madeappalti.com è sponsorizzato da  DeFilippis Assicurazioni  - Spada Costruzioni -  TopAppalti   -  Sol.Edil Group -NOVISPRO Engineering De Rose Service Geom. VincenzoVanacoreAres Appalti Srl - MARKETING PRODUCTION & INNOVATION


Nel Nuovo Codice, D.Lgs 50/2016 è previsto il limite di subappalto del 30% dell'intera opera, questo sta a significare che i partecipanti devono possedere tutti i requisiti richiesti dal bando di gara, ad esempio oggi, in una gara dove sono richiesti i seguenti requisiti:

OG1 II 60%
OG3 II 40%

l'impresa con la qualificazione solo in OG1 per classifica III, avrebbe potuto partecipare subappaltando interamente la OG3 ad imprese qualificate.
Oggi da una prima lettura del Codice, l'azienda deve possedere anche l'OG3!


Art. 105. (Subappalto)

2. Il subappalto è il contratto con il quale l'appaltatore affida a terzi l'esecuzione di parte delle prestazioni o lavorazioni oggetto del contratto di appalto. Costituisce comunque subappalto qualsiasi contratto avente ad oggetto attività del contratto di appalto ovunque espletate che richiedono l'impiego di manodopera. Fatto salvo quanto previsto dal comma 5, l'eventuale subappalto non può superare la quota del 30 per cento dell'importo complessivo del contratto di lavori, servizi o forniture. Gli appalti di lavori non costituiscono comunque subappalto le forniture senza prestazione di manodopera, le forniture con posa in opera e i noli a caldo, se singolarmente di importo inferiore al 2 per cento dell'importo delle prestazioni affidate o di importo inferiore a 100.000 euro e qualora l'incidenza del costo della manodopera e del personale non sia superiore al 50 per cento dell'importo del contratto da affidare. L'affidatario comunica alla stazione appaltante, prima dell'inizio della prestazione, per tutti i sub-contratti che non sono subappalti, stipulati per l'esecuzione dell'appalto, il nome del sub-contraente, l'importo del sub-contratto, l'oggetto del lavoro, servizio o fornitura affidati. Sono, altresì, comunicate alla stazione appaltante eventuali modifiche a tali informazioni avvenute nel corso del sub-contratto. E' altresì fatto obbligo di acquisire nuova autorizzazione integrativa qualora l'oggetto del subappalto subisca variazioni e l'importo dello stesso sia incrementato nonché siano variati i requisiti di cui al comma 7.