CERCA GLI ARTICOLI

10/05/2015 CERT-ING: COS'E'?

madeappalti.com è sponsorizzato da  DeFilippis Assicurazioni  -  TopAppalti   -  Sol.Edil Group  - Attestazioni Soa e ISO

Cert-ing, cos'è? come funziona? A cosa serve?

Il Consiglio Nazionale degli Ingegneri ha ufficialmente comunicato la nascita  dell'Agenzia Cert-Ing, ovvero l'organismo creato per certificare le competenze degli  Ingegneri.

L'Agenzia Cert-Ing è stata definita dal CNI "un organismo unico nel suo  genere, dotato di un proprio statuto nonché di uno specifico regolamento, che si occuperà, a livello nazionale, della certificazione delle competenze degli ingegneri anche in conformità all'obbligo di aggiornamento della competenza professionale".

 Obiettivo dichiarato è quello di mettere a disposizione uno strumento che consenta “di  valorizzare l’esperienza degli ingegneri, convalidando la competenza da loro acquisita in specifici settori attraverso l’attività professionale esercitata in  forma societaria, autonoma  o subordinata e la formazione successiva all’iscrizione all’Albo, anche  in conformità all’obbligo di aggiornamento della competenza professionale”.

Come funziona?

La certificazione per ogni singolo comparto si basa su verifica documentale ed eventuale  colloquio, organizzata su 2 livelli.

Comune a entrambi i livelli di certificazione è l’assunzione di responsabilità personali  nell'esecuzione di attività in collaborazione con altri professionisti (certificazione di livello 1) o in autonomia (certificazione di livello 2). L’ingegnere che desidera essere certificato  nelle proprie competenze prepara la documentazione che attesta la propria esperienza.  Tale documentazione viene esaminata, verificata e valutata da un gruppo di esaminatori, il  tutto dopo previo pagamento per copertura costi.

A cosa serve? 

Dopo avere ottenuto la certificazione delle proprie competenze, l’ingegnere potrà usare il  marchio Cert-Ing sulla propria carta intestata, sui biglietti da visita, ecc.

- Ma non avrà alcun beneficio dal punto di vista fiscale, previdenziale, nella tassa  d'iscrizione all'ordine, nel raggiungimento del punteggio per la formazione continua o nella  partecipazione alle gare pubbliche.