CERCA GLI ARTICOLI

23/05/2015 AVCPASS: LA MANCATA PRESENTAZIONE DEL PASSOE NON COSTITUISCE CAUSA DI ESCLUSIONE

madeappalti.com è sponsorizzato da  DeFilippis Assicurazioni  -  TopAppalti   -  Sol.Edil Group  - Attestazioni Soa e ISO


da Nord Est Appalti 
A dirlo a chiare lettere è direttamente l’ANAC nella nota illustrativa al <<Bando-tipo per l’affidamento di contratti pubblici di servizi e forniture>> attualmente in consultazione pubblica.

Nel secondo capitolo della nota illustrativa, dedicato alle “Cause di esclusione e soccorso istruttorio”, l’Authority sui contratti pubblici chiarisce i dubbi sulle conseguenze dovute alla mancata presentazione del PASSOE nella busta amministrativa del concorrente.

A pagina 8 della citata Nota, si legge:

Fermo restando l’obbligo per l’operatore economico di presentare le autocertificazioni richieste dalla normativa vigente in ordine al possesso dei requisiti per la partecipazione alla procedura di affidamento, il “PASSOE” rappresenta lo strumento necessario per procedere alla verifica dei requisiti stessi da parte delle stazioni appaltanti.

Al riguardo, si rappresenta che la mancata inclusione del PASSOE non costituisce causa di esclusione dell’operatore economico in sede di presentazione dell’offerta.

Tuttavia, le stazioni appaltanti saranno tenute a verificare, nella prima seduta di gara, l’inserimento del PASSOE nella busta contenente la documentazione amministrativa e, laddove ne riscontrino la carenza, dovranno richiedere all’operatore economico interessato di acquisirlo e trasmetterlo in tempo utile a consentire la verifica dei requisiti, avvertendolo espressamente che in mancanza si procederà all’esclusione dalla gara e alla conseguente segnalazione all’Autorità ai fini dell’applicazione delle sanzioni di cui all’art. 6, comma 11, del Codice, essendo il PASSOE l’unico strumento utilizzabile dalla stazione appaltante per procedere alle prescritte verifiche.