CERCA GLI ARTICOLI

Sub raggruppamento Orizzontale nell'ATI MISTA

madeappalti.com è sponsorizzato da  DeFilippis Assicurazioni  -  TopAppalti   -  Sol.Edil Group   

Nel sub raggruppamento orizzontale che si va a formare nell'ATI MISTA vige lo stesso orientamento dell'orizzontale principale. 

E’ dunque lo stesso dato letteraledella norma che induce a ritenere che l’ATI mista non possacostituire un tertium genus ma che essa sia costituita   da   uno   o   più   sub-raggruppamenti   orizzontali   che  si aggiungono all’ATI verticale.  
E’ assolutamente coerente con questo dato normativo che la disciplina delle ATI orizzontali si applichi anche ai sub-raggruppamenti orizzontale. In questi termini peraltro si è espressa lagiurisprudenza prevalente, a proposito dell’applicazione dell’art. 95 DPR 554/1999 alle sub- associazioni  orizzontali   (v. in   particolare   TAR   Campania,   sent. 826/2011 che ha, in una fattispecie identica, affermato l’applicazione delle norme dettate per le ATI orizzontali alle sub-associazioni orizzontali componenti della ATI mista).
Il TAR Lazio si è pronunciato in questi termini nella sentenza N. 03853/2012, confermando l'esclusione di un ATI MISTA dove nell'orizzontale le due società hanno diviso la categoria scorporabile 50 e 50.