CERCA GLI ARTICOLI

23/01/2016: IL RUP E' SEMPRE IL RESPONSABILE DEI LAVORI?

madeappalti.com è sponsorizzato da  DeFilippis Assicurazioni  -  TopAppalti   -  Sol.Edil Group -NOVISPRO Engineering De Rose Service 


L'Anac si è espressa con il parere 223/2015, sollecitata dall'ANCE, su un bando di gara del Comune di Vercelli che indicava come responsabile dei lavori l'Appaltatore.
L'Anac ha chiarito che nel settore dei contratti pubblici, disciplinato dal codice degli appalti, la normativa di riferimento è chiara nel disporre che il responsabile
del procedimento assume il ruolo di responsabile dei lavori, ai fini del rispetto delle norme in materia di salute e sicurezza dei lavoratori sui luoghi di lavoro.

Infatti nella realizzazione dei lavori pubblici, a carico del RUP, “grava una posizione di garanzia connessa ai compiti di sicurezza non solo nella fase generica dei lavori, laddove vengono redatti i piani di sicurezza, ma anche durante il loro svolgimento, ove è previsto che debba svolgere un’attività di sorveglianza del loro rispetto”. Tale ruolo di garanzia non può essere assunto dall’appaltatore. 


Danilo Esposito