CERCA GLI ARTICOLI

TAR LOMBARDIA: FATTURATO SPECIFICO

madeappalti.com è sponsorizzato da  DeFilippis Assicurazioni  -  TopAppalti   -  Sol.Edil Group 

La Stazione appaltante può richiedere, tramite disposizione della lex specialis, la presentazione di elementi sul fatturato specifico di altri appalti purchè siano riferiti a servizi quantomeno analoghi. 

Nella Sentenza n.2617/2014 si legge, infatti, che “quando in una gara pubblica l’Amministrazione chiede ai concorrenti di documentare il pregresso svolgimento di servizi non identici, ma solo analoghi a quelli oggetto dell’appalto, lo fa per accertare la loro specifica attitudine concorrente a realizzare le prestazioni oggetto della gara”. 

Come ha poi aggiunto il giudice la ratio di tale richiesta è quella di acquisire conoscenza della precedente attività dell’impresa in quanto le precedenti esperienze maturate rappresentano significativi indici della sua capacità di eseguire la prestazione oggetto dell’appalto. Tuttavia deve trattarsi di esperienze sufficientemente simili, almeno negli aspetti essenziali e caratterizzanti l’esigenza che la stazione appaltante intende soddisfare con la gara.

Danilo Esposito