CERCA GLI ARTICOLI

28/02/2016: IL CdS SU ATTIVITA' ESERCITATE IN CCIAA

madeappalti.com è sponsorizzato da  DeFilippis Assicurazioni  -  TopAppalti   -  Sol.Edil Group -NOVISPRO Engineering De Rose Service Geom. Vincenzo Vanacore

Il Consiglio di Stato Sez. V con la sentenza 611/2016 ha sancito i limiti dell'iscrizione delle attività inerente l'appalto, in camera di commercio:

Il bando – nel prevedere il requisito per le imprese partecipanti dell’iscrizione alla camera di commercio per attività «attinente l’appalto» - non può che essere
interpretato alla luce del principio della massima concorrenza, come l’essere esercenti almeno una delle attività tipiche del servizio posto in gara; e si deve anche aggiungere che l’indicazione dell’attività prevalente implica l’inclusione di altre attività tipiche del settore.

Poiché il bando non è stato impugnato, non si possono in questa sede porne in discussione i contenuti, eventualmente l’ampiezza dei requisiti rispetto ai servizi specifici, ma in ogni caso l’interpretazione letterale non può che confermare la legittimità della mancata esclusione e quindi, conseguentemente, dell’aggiudicazione.