CERCA GLI ARTICOLI

SEDUTA PUBBLICA: OBBLIGO DI COMUNICAZIONE

madeappalti.com è sponsorizzato da  DeFilippis Assicurazioni  -  TopAppalti   -  Sol.Edil Group  - Attestazioni Soa e ISO

Il TAR de L’Aquila, con sentenza n. 953 del 20 dicembre 2014 si è pronunciato in merito all’illegittimità di una procedura di gara nella quale la Stazione Appaltante ha omesso di comunicare a tutte le ditte la data e l’orario di svolgimento della seduta pubblica destinata all’apertura delle offerte economiche. 

Come precisato dal G.A. infatti «la mancata convocazione anche di uno solo dei concorrenti alla seduta di apertura dei plichi pervenuti alla stazione appaltante costituisce vizio insanabile della procedura che si ripercuote sul provvedimento finale di aggiudicazione, invalidandolo, anche ove non sia comprovata l’effettiva lesione sofferta dai concorrenti, trattandosi, come si è detto, di adempimento posto a tutela non solo della parità di trattamento tra gli stessi, ma anche dell’interesse pubblico alla trasparenza ed all’imparzialità dell’azione amministrativa, le cui conseguenze negative sono difficilmente apprezzabili in un secondo momento»

Danilo Esposito