CERCA GLI ARTICOLI

31/10/2015: IL COSTO DEL LAVORO E' INDICE DI ANOMALIA

madeappalti.com è sponsorizzato da  DeFilippis Assicurazioni  -  TopAppalti   -  Sol.Edil Group -NOVISPRO Engineering -  Attestazioni Soa e ISO


La sentenza n. 4699 del 13/10/2015 deI Consiglio di Stato con ha affermato che la stazione appaltante per valutare la congruità o meno di un'offerta deve anche tener conto del costo del lavoro che è ritenuto quindi indice di anomalia quando non risultino rispettati i livelli salariali che la normativa vigente rende obbligatori.

La Sentenza, ricorda
che in presenza di tali indicatori la Stazione appaltante è quindi tenuta ad attivare una verifica sulla possibile anomalia dell’offerta, inoltre il legislatore ha aggiunto, all’art. 86, con l’art. 1, comma 909, lettera a) della legge 27 dicembre 2006, n. 296, il comma 3-bis che prevede che gli enti aggiudicatori verifichino "che il valore economico sia adeguato e sufficiente rispetto al costo del lavoro … il quale deve essere specificamente indicato e risultare congruo rispetto all’entità e alle caratteristiche dei lavori, dei servizi o delle forniture"

Danilo Esposito